Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta

“L'Ordine di Malta è uno dei pochi Ordini nati nel medioevo ancora attivo. E' anche l'unico rimasto che è nello stesso tempo religioso e sovrano. La natura cavalleresca spiega e giustifica il mantenimento del carattere nobiliare dell'Ordine, ma mentre in passato molti cavalieri religiosi provenivano dalle famiglie nobiliari del mondo cristiano, oggi la. maggioranza dei Cavalieri appartiene a ceti non nobili. I membri dell'Ordine possono definirsi gentiluomini cattolici animati da altruistica nobiltà d'animo e di comportamento. Tutti i Cavalieri rispondono alla condizione prevista anticamente per il conferimento di titoli nobiliari: l'essersi distinti per particolari virtù. Il carattere cavalleresco dell'Ordine ha ancora oggi grande valenza morale perché denota lo spirito di servizio, di abnegazione e di disciplina che anima i Cavalieri. Le battaglie non vengono più combattute con la spada, ma con gli strumenti pacifici della lotta contro le malattie, la miseria, l'emarginazione e l'intolleranza, e con la difesa e la divulgazione della Fede cattolica...” 

Con questo esauriente e inedito volume che colma un vuoto sull’argomento nel panorama editoriale , l’autore ha voluto offrire uno strumento di facile consultazione per aumentare la conoscenza sugli Abiti da chiesa, le Uniformi e le Decorazioni del Sovrano Ordine di Malta, e meglio comprendere i differenti simboli che contraddistinguono i tre Ceti e le diverse categorie in cui sono divisi i membri dell’Ordine di Malta. 
Oltre 280 fotografie dettagliate, forniscono le basi e documentano le principali differenze che distinguono i membri dell’Ordine nelle diverse occasioni e in particolare in quelle più diffuse. 

Il volume può essere ordinato scrivendo all'indirizzo email segreteria@logartpress.com

Clicca sotto per la scheda bilingue