Giornata Nazionale dell'Ordine a Torino

Il 12 Ottobre in 23 piazze italiane i volontari dell'Associazione Nazionale dei Cavalieri Italiani dell'Ordine di Malta (ACISMOM), dei Gran Priorati, del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM) e del Corpo Militare (ACISMOM), dal mattino e fino all'imbrunire, nei gazebo dedicati alle nostre attività, incontreranno curiosi ed appassionati per farsi conoscere e per creare una rete di solidarietà che non sia chiusa nei palazzi, ma che viva nelle città dove si incontrano persone bisognose da un lato e caritatevoli e pronte all'aiuto, dall'altro.

In Italia perseguiamo la nostra mission attraverso diverse attività di assistenza ai più bisognosi, spesso declinate in assistenza sanitaria e sociale: la gestione di Case Famiglia e Mense, la distribuzione di pasti caldi e capi di vestiario, l'accudimento dei malati negli ospedali o nei Pellegrinaggi Nazionali ed Internazionali, l'organizzazione di soggiorni estivi per famiglie bisognose, Campi estivi per ragazzi disabili, la gestione di doposcuola per bambini non inseriti socialmente, o l'organizzazione di summer games destinati ai bambini disabili. Alle attività più strutturate si affiancano opere che si esplicano nella continua assistenza di chi ha bisogno, qualunque sia il profilo di tale urgenza, e quando necessario aiuti finanziari per sopperire alle diverse esigenze.

Lo stand del Piemonte e Valle d'Aosta sarà in Piazza Palazzo di Città a Torino, dalle 9 alle 19 di sabato 12 ottobre 2019 e vedrà impegnati insieme i volontari dell'Associazione Nazionale dei Cavalieri Italiani dell'Ordine di Malta dei Gran Priorati, del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta e del Corpo Militare.
Essi proporranno durante la giornata attività in accordo con i quattro temi del 2019 (# spiritualità, # salute, # soccorso, # sociale ): vi saranno dimostrazioni del Gruppo Cinofilo del Corpo Italiano di soccorso, di BLS con il manichino per la rianimazione cardiovascolare e i nostri medici saranno a disposizione della popolazione su una postazione medica mobile per una prevenzione di base (pressione, glicemia, consigli),
Un gazebo accoglierà volontari che distibuiranno materiale informativo, un piccolo gadget e spiegherà chi siamo e cosa facciamo, soprattutto in ambito locale.
Verso le 11,00 il Delegato Emanuele di Rovasenda, accoglierà le autorità e nel pomeriggio vi sarà un momento spirituale condotto dall'Assistente Spirituale della Delegazione, Don Costantino Gilardi.

Oltre a quanto sopra, la Delegazione di Piemonte e Valle d'Aosta:

  • gestisce a Torino la scuola per l'infanzia "Vittorio Emanuele II" con l'aiuto delle suore San Giuseppe di Pinerolo;
  • offre ogni anno ai propri assistiti una giornata conviviale prenatalizia preceduta dalla Santa Messa;
  • Organizza ogni anno nel mese di giugno un pellegrinaggio Gran Priorale al Santuario di Oropa.
  • Inoltre operano nell'ambito della Delegazione il Gruppo di Approfondimento Religioso e il Gruppo Giovani.
  • Tra le attività del Gruppo Giovani si segnalano:
  • il weekend di Sport e Meditazione in Val d'Aosta, le serate di Bowling con i Signori Ammalati", la "Giornata Nazionale della colletta Alimentare", le vendite gastronomiche di beneficenza e il banco al Mercato di antiquariato di Cherasco.
  • Il Corpo Italiano di Soccorso ha in Piemonte, a Pinerolo, il Gruppo Cinofilo.

 

Le piazze in cui incontrare i nostri volontari
BOLOGNA - Piazza Galvani, BRESCIA - Corso G. Zanardelli, CAGLIARI - Piazza Garibaldi
CASTEL GANDOLFO - Piazza della Libertà, FERMO: Piazza del Popolo, FIRENZE: Piazza Gino Bartoli, FROSINONE: Parco Matusa, GENOVA: Piazza De Ferrari, LORETO: Piazza della Madonna, MACERATA: Piazza della Libertà, MILANO: Piazza Cadorna e Corso Garibaldi (S.M. Incoronata), NAPOLI: Via Calabritto, PALERMO: Piazza Castelnuovo, PADOVA: Basilica del Santo, PARMA: Piazza della Steccata, PAVIA: Via XX Settembre, PISA: Piazza XX Settembre
ROMA: Piazza San Lorenzo in Lucina e Centro Commerciale EUROMA2, SASSARI: Piazza d'Italia, TORINO: Piazza Palazzo di Città, VENEZIA: Piazza San Marco, VERONA: Piazza Bra
VITERBO: Piazza dei Caduti

Delegazione di Piemonte e Valle d'Aosta, corso Vittorio Emanuele II n. 96 tel 0115621568 info.piemonte@ordinedimaltaitalia.org