La Delegazione a Lourdes per il 66mo pellegrinaggio internazionale
"Si venga qui in processione" fu l'invito della Vergine a Bernadette Soubirois nel 1858, quando iniziarono le apparizioni della Madonna; da allora a tutt'oggi Lourdes è meta di pellegrinaggio di fedeli da ogni parte del mondo.
Per l'Ordine di Malta il pellegrinaggio a Lourdes rappresenta l'evento più significativo dell'anno, che sintetizza il carisma della fede e del servizio ai Signori malati; è quel viaggio che si compie per devozione; è quel cammino di spiritualità dove si coltivano i valori dell'amore e della speranza, della pace e della fraternità, della carità e della solidarietà verso i più deboli, dove si prega per la guarigione fisica e dello spirito, propria o dei propri cari.
In un clima di armonia, guidati dal Gran Maestro Frà John Dunlap e dai membri del Sovrano Consiglio, il 66mo pellegrinaggio internazionale dell'Ordine di Malta a Lourdes si è svolto dal 3 al 7 maggio; un'unica grande esperienza che ha visto l'adesione di quasi 7mila partecipanti, di 46 nazionalità differenti: dall'Estremo Oriente al Sudamerica, dall'Iraq all'Africa, oltre che dall'Ucraina, da tutti i paesi europei compresi, per la prima volta, i 3 Paesi baltici, Svezia e Finlandia.
I membri ed i volontari della Delegazione di Verona non hanno mancato l'appuntamento: nella loro veste di medici ed infermieri hanno contribuito ad assicurare l'assistenza sanitaria; altri in qualità di barellieri e sorelle hanno assistito i Signori Malati e disabili presso i luoghi di alloggiamento, negli spostamenti con gli appositi risciò, all'interno del Santuario e presso la Grotta di Massabielle, nel refettorio durante i pasti, presso le piscine affinché potessero immergersi o quantomeno bagnarsi nell'acqua benedetta.
Emozione ed entusiasmo hanno caratterizzato i sentimenti dei volontari e dei membri di Delegazione alla loro prima esperienza di pellegrinaggio a Lourdes, ai quali è stata peraltro consegnata la relativa medaglia.
Come da tradizione, la processione delle candele, sempre suggestiva ed emozionate, ha riunito tutti in un unico canto e preghiera; parimenti, le Sante Messe e l'adorazione eucaristica nella Basilica di Nostra Signora del Rosario hanno visto il coinvolgimento e la commozione di migliaia di pellegrini, fra Malati, disabili, membri e volontari, espressione di un'unica grande comunità.
Il Cardinale Patrono dell'Ordine Gianfranco Ghirlanda, alla presenza del Cardinale Silvano Maria Tomasi, già delegato pontificio, ha officiato la messa pontificale domenicale.
Se la vita è un cammino, Lourdes è quella tappa che rilancia e rafforza la fede e non soltanto l'icona della devozione mariana.
Annullo speciale - 66° Pellegrinaggio Internazionale a Lourdes - Poste Magistrali (orderofmalta.int)