Gran Priorato di Napoli e Sicilia - Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta Italia

Il giorno 12 ottobre si è svolto nella Delegazione di Napoli e nella Delegazione della  Sicilia Occidentale la seconda giornata Nazionale dedicata e far conoscere le attività dell’Ordine sul Territorio Italiano .

A Napoli, l’incontro con presentazione di  materiale divulgativo  e dei mezzi di soccorso si è svolto nella centrale Via Calabritto per l’intera giornata .

Erano presenti , insieme al Procuratore Granpriorale Marchese Arturo Martucci di Scarfizzi ed il Delegato di Napoli ,Nobile Andrea Pisani Massamormile, anche i rappresentanti del CISOM , del Corpo Militare (ACISMOM) nella persona del Generale Mario Fine, e  dei Pellegrinaggi   che hanno illustrato ai passanti tutto quanto fanno le  varie componenti dell’Ordine con sforzo sinergico e collaborativo tra loro.

Era presente anche una “troupe”  televisiva del TG 3 che ha intervistato il Procuratore Granpriorale e il Delegato di Napoli i quali hanno sottolineato l’importanza del carisma dell’Obsequium Pauperum e i doveri di solidarietà cristiana verso gli ultimi.

L’intervista è andata in onda sul TGR3 del 16 /10/2019 alle ore 19,30.

A Palermo, il gazebo si è tenuto in Piazza Castelnuovo.

Erano presenti, oltre al Delegato, Barone Vincenzo  Calefati di Canalotti, con il Consiglio Delegatizio, anche il Venerando Balì Fra’ Luigi Naselli di Gela e i Rappresentanti del CISOM e del Corpo Militare; tra le Autorità intervenute vi erano anche il Generale di Divisione Maurizio Scardino e il Giornalista Toni Capuozzo.

Sono state illustrate le attività dell’Ordine, simulate  prove di rianimazione e primo soccorso oltre all’effettuazione di consulenze mediche di vario tipo.

Entrambe le manifestazioni di Napoli e Palermo hanno suscitato il vivo interesse di tutti coloro che si sono avvicinati per conoscere meglio e di più l’Ordine di Malta , le sue Opere e le sue attività in Italia .

L’appuntamento di questa ormai tradizionale giornata è per l’anno prossimo