Gran Priorato di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
00153 - Roma - Italia
Tel. +39.06.5779193
Fax +39.06.5758351

PER VISITE MEDICHE E 
QUESTIONI SANITARIE TEL: 06/655961

segreteria.gproma@orderofmalta.int

amministrazione.gproma@orderofmalta.int

comunicazioni@granprioratodiroma.org

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Saluto del Procuratore al termine della Messa Conventuale del 21 giugno 2020 Cappella Palatina dei Cavalieri di Rodi

Reverendo Monsignore Adrea Ripa, cari  Confratelli e Consorelle, questa è l’ultima Messa Conventuale del Gran Priorato di Roma prima dell’intermezzo estivo. Come ogni anno, in concomitanza con la festività del nostro Patrono San Giovanni Battista, che ricorre mercoledì prossimo, le nostre Messe vengono interrotte per riprendere alla prima domenica di ottobre, quest’anno il giorno 4 del mese.

Proveniamo da un periodo molto tormentato. La scomparsa del nostro beneamato Gran Maestro e l’imperversare della pandemia hanno duramente marcato gli ultimi tempi della vita dell’Ordine e del nostro Gran Priorato, così come le esistenze delle nostre famiglie e di noi stessi.

 Ma l’Ordine ha fatto fronte con fede e carità a queste avversità, unendosi in preghiera e continuando, anzi rilanciando, le sue attività caritative, sia quelle nei confronti degli assistiti di ogni giorno, sia quelle destinate alle vittime della pandemia.

Grazie alla creazione, ad opera del nostro Servizio Liturgico al quale va ancora una volta il nostro apprezzamento, del Gruppo virtuale di preghiera denominato “Cappella del Grillo”, il Gran Priorato, ha potuto mantenersi in collegamento spirituale anche nelle settimane in cui non era possibile assistere di persona alla Santa Messa.

Il Gruppo di preghiera non viene sciolto nel periodo estivo. Grazie alla dedizione del suo Amministratore, il Cavaliere Fabrizio Ratto Vaquer e dei suoi collaboratori, esso potrà continuare nelle prossime settimane ad alimentare il nostro sentimento di unità melitense. Invito quindi gli attuali aderenti a “Cappella del Grillo” di restare tali anche durante l’estate.

Domani, lunedì 22 Giugno, verrà solennemente inaugurato, alla presenza di S.E. il Luogotenente ad Interim e del Cardinale Delegato di Sua Santità, Sua Eminenza Giovanni Angelo Becciu, il ristrutturato e ammodernato Ambulatorio dell’Ospedale San Giovanni Battista alla Magliana. Su proposta del nostro Gran Priorato, esso verrà formalmente dedicato alla memoria del compianto Gran Maestro Frà Giacomo Dalla Torre, che fu per tanti anni nostro beneamato Gran Priore. E’ una notizia che, pur nel perdurante cordoglio per la Sua dipartita, non possiamo che accogliere con grande soddisfazione.

Auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno periodo estivo, per poi rivederci in ottobre. Uno speciale ringraziamento da parte di tutti a Monsignore Andrea Ripa, costante punto di riferimento per ognuno di noi. Ci mancheranno le sue omelie domenicali e ne attenderemo con impazienza la ripresa.

Procediamo adesso, Cari Confratelli e Consorelle, a recitare insieme la preghiera dei membri del nostro Sovrano Ordine. 

Amedeo de Franchis