Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta in 11 città

Si è svolta sabato 13 Ottobre in undici città italiane la prima giornata nazionale dell’Ordine di Malta dedicata alla salute e alla solidarietà. La giornata è stata pensata per far conoscere almeno una parte delle numerose attività in campo umanitario e assistenziale che l’Ordine svolge in Italia e in 120 Paesi del mondo.

Durante l'evento, in apposite tende allestite in alcune delle principali vie e piazze delle undici città interessate, i componenti e i volontari delle differenti strutture dell’Ordine - le Delegazioni, il Corpo di Soccorso (Cisom) e il Corpo Militare, quest’ultimo ausiliario dell’Esercito italiano specializzato proprio nell’assistenza sanitaria e umanitaria - hanno distribuito materiale informativo e hanno risposto alle domande di chi si è mostrato interessato a "saperne di più" su un Ordine che da 900 anni è al servizio del prossimo.

Le 11 città coinvolte sono state: Bologna (piazza Minghetti), Cagliari (piazza Garibaldi), Firenze (piazza Gino Bartali), Genova (piazza De Ferrari), Loreto (piazza della Madonna), Milano (corso Garibaldi e piazza 24 Maggio), Napoli (via Calabritto), Palermo (piazza Verdi), Roma (piazza del Popolo e piazza S.Silvestro), Torino (piazza Vittorio Veneto), Venezia (piazzale Santa Lucia, Campo santo Stefano e anche Palazzo Malta). A Roma, la giornata è stata aperta da S.A.E. il Gran Maestro dell'Ordine di Malta testimoniando con ciò la vicinanza Sua e del Sovrano Consiglio a questa iniziativa. Siamo lieti di aver constatato il grande successo dell'evento che ha visto il lavoro corale di tutte le Entità dell'Ordine e un'ampia partecipazione di pubblico.

 

.