Delegazione di Viterbo - Rieti
Sovrano Militare Ordine di Malta


Tel. 0761325758

Chiesa dei SS. Giacomo e Martino - via Saffi

                           Viterbo


delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA ROSA

La Delegazione di Viterbo-Rieti con i Cavalieri ed i Volontari del Gruppo A.B.C. di Orte, hanno partecipato nei due giorni di festa che ha interessato la Città di Viterbo.

Nello specifico il 2 settembre  al  "Corteo Storico" per le vie di Viterbo,  uno schieramento composto dai Volontari del Gruppo A.B.C. di Orte  hanno portato in Rassegna il "Labaro della Delegazione di Viterbo - Rieti", la "Bandiera dell'Ordine di Malta" ed il "Drappo con la Croce Ottagona". Chiudevano il Corteo e coordinavano gli stessi Volontari i Cavalieri della Delegazione.

Il giorno 3 settembre i Volontari del  Gruppo A.B.C. di Orte hanno partecipato con le attività di assistenza ai disabili e persone anziane  giunti nella Città di Viterbo per onorare la sua Patrona con il "Trasporto della Macchina di Santa Rosa".

È stato installato in piazza del Sacrario, un gazebo con insegna dell'Ordine di Malta, come punto di raccolta dei Volontari e come punto di riferimento dei Pellegrini visitatori dell'evento.

Nell'occasione i Volontari hanno partecipato alle attività assistenziali,accompagnando persone disabili ed anziani nelle tribune locate per il centro storico, e davano loro assistenza per l'utilizzo dei servizi igienici.

Sono stati accolti nella postazione installata, membri della Lega Italiana Fibrosi Cistica-Sezione Lazio, accompagnati dalla loro Presidente Silvana Mattia Colombi e da alcuni portatori di handicap, che assistiti dai Volontari e dai Cavalieri della Delegazione, hanno potuto guardare il passaggio del  "Trasporto della Macchina di Santa Rosa" e dei suoi "Facchini".

Per tale evento i supermercati "IN'S Mercato S.p.a. punto vendita di Orte" ed "Auchan di Roma Casal Bertone", hanno donato  complessivamente  1000 bottigliette di acqua minerale, che i Volontari hanno distribuirlo gratuitamente ai Pellegrini giunti a Viterbo.

È stata prevista una sosta straordinaria, in piazza del Sacario, rispetto al tradizionale percorso che da quasi cinquecento anni vede  i "Facchini"  e  la  "Macchina di Santa Rosa" sfilare per le vie del Centro di Viterbo.

All'arrivo in tale luogo di sosta, i Volontari del Gruppo A.B.C. di Orte hanno voluto rendere onore ai "Facchini di Santa Rosa" consegnando agli stessi bottigliette di acqua.

Il Delegato di Viterbo Rieti Cav.di Grazia Magistrale Avv. Roberto Saccarello, che ha monitorato le attività svolte  della Delegazione,  ha mostrato con un messaggio, vivo apprezzamento ai Donati di Devozione Dott. Marco Metelli e Roberto Piergentili, unitamente ai Responsabili del Gruppo A.B.C. di Orte, Giuseppe Cuscito e Cristiano Petrone e al Gruppo CISOM Tuscia, Coordinati dal Donato di Devozione Dott. Sebastiano Chiarenza.