Gruppo A.B.C. di Orte dá assistenza al piccolo Nicolas
Lo scorso 4 aprile i volontari del Gruppo A.B.C. di Orte, hanno prestato attività assistenziale al piccolo Nicolas P. di Orte affetto dalla Sindrome di West è caratterizzata dall'associazione tra scariche di spasmi assiali, ritardo psicomotorio. È l'encefalopatia epilettica più frequente e può presentarsi nei neonati sani e in quelli con deficit cognitivo.
Il piccolo Nicolas è stato accolto e coccolato dai Volontari e dal Medico del Gruppo A.B.C. di Orte la Dott.ssa Simona Stoduti.
Spiega il Capo Gruppo A.B.C. di Orte il Donato di Devozione Giuseppe Cuscito "da tempo seguiamo il piccolo Nicolas per il trasporto in strutture sanitarie. Da pochi mesi il disagio familiare si è aggravato con la perdita della mamma del piccolo.
Nicolas che ha ridotta capacità cognitiva e necessita di costante e continuata assistenza, ha raggiunto il cuore dei Volontari dell'Ordine, che entrati in sintonia, riescono ad interagire con le sue gestualità e creare un canale comunicativo.
Proprio per questo il papà di Nicolas, sta affidando la propria fiducia nel nostro servizio di Volontariato, coadiuvato da operatori specializzati nel campo medico assistenziale.
Lo scorso 4 aprile il padre di Nicolas ha richiesto ai VOLONTARI del Gruppo A.B.C. di Orte il trasporto con il pulmino della Delegazione di Viterbo Rieti, del piccolo, presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Torre di Palidoro, per essere sottoposto ad un delicatissimo e rischioso intervento chirurgico.
Nella prima mattinata i Volontari hanno prelevato ed accompagnato padre e figlio facendosi carico completo delle spese di vitto e alloggio nella struttura di ospitalità degli accompagnatori degli ammalati.
Il piccolo Nicolas non ci lasciava andare, quando è arrivato il momento di terminare il nostro servizio. Dopo qualche giorno è giunta la notizia che Nicolas ha supersto l'i ntervento e dopo le dimissioni è stato nuovamente accolto e riaccompagnato a casa dai suoi Volontari. Continueremo con la nostra opera di assistenza con il piccolo Nicolas ispirandoci al carisma melitense:" Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum ".