Delegazione Viterbo-Rieti: Rappresentanza alla Casa di Reclusione Passerini
Su invito del Direttore del Comprensorio del Corpo di Polizia Penitenziaria e Corpo degli Agenti di Custodia, una Rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti dell’Ordine di Malta - Italia, ha partecipato il 30 giugno alla cerimonia in onore del Patrono San Basilide, la cui memoria è unita a quella di Santa Potamiena e Santa Marcella.
Le spoglie di San Basilide sono custodite in un'urna posta nella navata sinistra della cappella dell'Assunta, nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano. Alcuni frammenti delle sue reliquie si trovano inoltre presso l'Abbazia di San Basilide a Badia Cavana (PR), nella cripta sotto l'altare maggiore.
La manifestazione si è svolta all’interno dei locali del Carcere di Via Tarquinia a Civitavecchia alla presenza del direttore della Casa Circondariale dott.ssa Patrizia Bravetti, del Comandante della Polizia Penitenziaria, di autorità civili e militari e di numerosi agenti.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Mons. Gianrico Ruzza, che nell’omelia ha fornito momenti di riflessione sulla continuità dei valori alla base del prezioso servizio svolto dagli agenti, citando il Beato Idelfonso Schuster, Arcivescovo di Milano, che al termine delle udienze congedava sempre i suoi sacerdoti con un’ esortazione: “Vada e faccia bene il bene”. E’ stato quindi questo l’invito del Vescovo, agli uomini e alle donne in uniforme presenti: “No, il bene bisogna farlo bene, perché possano fare bene il bene”.