La Delegazione di Viterbo-Rieti alle solenni celebrazioni in memoria di Papa Giovanni XXI
Su invito della Diocesi di Viterbo, una rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti, guidata dal Delegato Avv. Roberto Saccarello, ha presenziato alle celebrazioni in onore di Giovanni XXI, unico papa portoghese nella storia della Chiesa, svoltesi nella Basilica Cattedrale di San Lorenzo nella mattinata del 16 ottobre.
La Liturgia eucaristica è stata presieduta da S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che nel suo indirizzo di saluto ha ringraziato anche i Giovanniti per la loro partecipazione al significativo evento.
Al termine del rito, La Rappresentanza della Delegazione si è unita al Porporato e a S. E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli, Vescovo diocesano, nell’atto di omaggio reso al sepolcro di “Pietro Ispano”, eletto papa a Viterbo il 17 settembre 1276 e ivi spentosi il 20 maggio 1277, dopo appena diciotto mesi di pontificato.
Successivamente, il Delegato si è intrattenuto con S.Em. il Cardinale e S.E. il Dott. António José Emauz de Almeida Lima, Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, che hanno manifestato vivo apprezzamento per le attività caritatevoli e assistenziali espletate dall’Ordine.