Presentazione del libro “Sempre avanti per il prossimo: l’Ordine di Malta in Lombardia”

 

Milano. - Alla presenza del Gran Priore di Napoli e Sicilia, Fra’ Nicolò Custoza de Cattani e del Cancelliere del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, Gioacchino Quadri di Cardano, il volume “Sempre avanti per il prossimo: l’Ordine di Malta in Lombardia” è stato presentato mercoledì 18 settembre nella sede milanese della Delegazione di Lombardia dell’Ordine.
Il libro documenta in 16 capitoli, due appendici e 272 fotografie recenti e antiche le attività delle varie componenti dell’Ordine nella Regione (Delegazione, CISOM, Corpo Militare) da quando negli anni Trenta del secolo scorso è stata istituita la Delegazione di Lombardia.
«L’obiettivo di questo lavoro» ha detto il curatore dell’opera Niccolò d’Aquino di Caramanico, Delegato dell’Ordine per la Lombardia e responsabile delle Comunicazioni del Gran Priorato di Lombardia e Venezia «è di sottolineare l’importanza costruttiva della memoria. La memoria non deve essere soltanto ricordo o vana nostalgia. Al contrario deve essere uno sprone positivo: per valutare quanto fatto in passato dai nostri predecessori, per ripeterlo e possibilmente migliorarlo; per pensare a nuove iniziative; ma anche per valutare gli eventuali errori commessi».