Angelo Acerbi Prelato Emerito dell’Ordine di Malta è creato Cardinale

L’Ordine di Malta si unisce alla gioia della Chiesa Cattolica per l’elevazione a Cardinale dell’Arcivescovo Angelo Acerbi, 99 anni, Prelato Emerito del Sovrano Miliare Ordine di Malta. Papa Francesco ha annunciato che nel Concistoro del prossimo 8 dicembre Mons. Acerbi riceverà la porpora cardinalizia.

Decano dei Nunzi Apostolici, Mons. Angelo Acerbi fin dagli anni ’50 è stato al servizio della diplomazia della Santa Sede in ogni parte del mondo: dal Pacifico, al Centro Europa alla Colombia. Da anni risiede a Santa Marta in Vaticano: ‘coinquilino’ di Papa Francesco, insieme a lui a giugno 2024 ha festeggiato i cinquant'anni dalla sua ordinazione episcopale.

Ritiratosi dal servizio diplomatico della Santa Sede nel febbraio 2001, nel giugno dello stesso anno Giovanni Paolo II lo nomina Prelato dell'Ordine di Malta. Già Cappellano Conventuale Gran Croce “ad honorem”, nel 2008 è elevato dal Gran Maestro al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione (un grado solitamente attribuito ai cardinali), come speciale riconoscimento per i servizi resi all'Ordine di Malta.

Il prossimo 8 dicembre sarà un giorno di grande felicità per tutti i membri dell’Ordine di Malta che negli anni hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne le doti morali di servitore della Chiesa e dell’Ordine.