Santa Messa di Delegazione a Monte Berico

Nella splendida cornice barocca della Basilica di Monte Berico, santuario sul colle che sovrasta Vicenza dove è apparsa la Madonna nel 1431, si è svolta sabato scorso 5 novembre la Santa Messa della Delegazione.

Il Priore dei Servi di Maria a cui è affidata la gestione della Basilica, padre Carlo Rossato, ha accolto amichevolmente il Delegato, i Cavalieri e i Volontari dei Gruppi CISOM di Verona, Vicenza e Trento, a testimonianza dell’importante ruolo spirituale e caritativo dell’Ordine di Malta all’interno della Chiesa Cattolica.

Dopo l’omelia, il Delegato di Verona, Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza Saverio Adilardi, ha conferito, quale simbolo del passaggio al grado superiore, le insegne di Cavaliere di Grazia Magistrale ad Antonio Quaglia, Capogruppo del CISOM di Vicenza.

In una chiesa gremitissima, la Santa Messa è stata officiata da Don Paolo Bellussi, Cappellano conventuale ad honorem, che ha ribadito l’importanza della identità religiosa dell’Ordine, da quasi mille anni fedele ai carismi della difesa della Fede e del sostegno ai bisognosi.

Tra i molti fedeli, alla celebrazione hanno partecipato diversi Signori Ammalati e gli amici della Cooperativa Nuovo Ponte di Vicenza, con cui l’Ordine collabora da molti anni, accompagnando tra l’altro alcuni dei loro assistiti ai tradizionali pellegrinaggi di Loreto e Lourdes.

Presenti anche l’Ambasciatore dell’Ordine in l’Etiopia e presso l’Unione Africana, Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza Paolo Borin e il Comandante della Guarnigione statunitense in Italia, Colonnello Matthew J. Gomlak. La comunità americana nella scorsa primavera ha sostenuto il CISOM con grande amicizia, promuovendo una raccolta congiunta di farmaci, indumenti e generi di prima necessità che, tramite la Delegazione di Verona, sono stati inviati in Ucraina per fornire supporto a quella popolazione tanto sofferente a causa della guerra.