Delegazione di Latium Vetus
Sovrano Militare Ordine di Malta

Sede: Palazzo Chigi - Piazza di Corte 16 - Ariccia

Tel.: +39 349 4555039

delegazione.latiumvetus@granprioratodiroma.org

______________________________

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Latium Vetus al Palio del Mare di Anzio per commemorare Papa Innocenzo XII

Un gruppo di membri e volontari della nostra Delegazione ha partecipato al Palio del Mare tenuto ad Anzio sabato 28 settembre.

Si tratta di una rievocazione storica nata per commemorare e ricordare la veleggiata fatta dal Cardinal Antonio Pignatelli mentre era diretto a Roma per il Conclave del 1691.  Il Cardinale Pignatelli, che di lì a poco sarebbe divenuto Papa Innocenzo XII, fece voto di costruire nel punto del naufragio una Chiesa dedicata al suo santo protettore S. Antonio, e di costruire un nuovo porto nel caso in cui fosse stato eletto Papa.  Con il Palio si vuole quindi celebrare un doppio evento: il battesimo della nuova Anzio, attraverso la costruzione del nuovo porto, e l’inizio del culto a quel santo che diventerà il Santo patrono della Città: Sant’Antonio.

I membri e volontari del Latium Vetus si sono riuniti in preghiera di fronte al busto di Papa Innocenzo XII e quindi, in processione sono entrati nella Chiesa dei Ss Pio e Antonio per assistere alla cerimonia dell’ ”Omaggio a S.Antonio”.  Le varie corporazioni ed associazioni guidate dal Parroco padre Francesco Trani hanno adornato con degli omaggi floreali benedetti la cappella dedicata alla statua del Santo.  Il P.pe Stefano Pignatelli di Cerchiara ha deposto per la Delegazione una composizione con fiori con colori bianchi e rossi in ricordo del nostro antico emblema.

Più tardi, durante la manifestazione di consegna del Palio il M.se Incisa di Camerana a nome e per conto del nostro Commissario M.se Alessandro Bisleti (impegnato a Bomarzo con i giovani assistiti handicappati), ha consegnato all’equipaggio che più si è distinto durante la regata per fair play e spirito cavalleresco un crest dell’Ordine di Malta di fronte alle autorità comunali.

L’iniziativa della Delegazione è voluto essere un primo passo d’incontro e conoscenza con la splendida città di Anzio in vista di future iniziative comuni caritative.