Delegazione Umbria
Sovrano Militare Ordine di Malta

Piazza Piccinino 13
06122 Perugia
Telefono: 338.318.1396 

delegazione.umbria@granprioratodiroma.org

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto



Il Ritiro Spirituale in preparazione alla Santa Pasqua

Sabato 12 Marzo , alcune consorelle, confratelli e volontari della Delegazione hanno vissuto un’intensa giornata di ritiro spirituale nell’Oratorio di San Filippo Neri in Perugia, ospiti del Cappellano Magistrale Rev. Padre Giuseppe Ave, Preposito dell’Oratorio.

Il Ritiro è cominciato con la recita delle Lodi e meditazione del Cappellano capo della Delegazione, Rev. Mons. Giovanni Tiacci, che ha approfonditamente illustrato la “Misericordia Divina” e come essa debba essere speranza e fonte di ispirazione.

Alle ore 11 i partecipanti sono stati accolti, in vescovado da S.Eminenza Reverendissima il cardinal Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, il quale si è congratulato per le attività svolte dalla Delegazione ed ha sottolineato l’importanza dei Carismi dell’Ordine di Malta e dei momenti di ritiro spirituale in questi periodi di secolarizzazione di egoismo dicendo: “Questi momenti, in questo quotidiano bombardamento di rumori e notizie, ci permettono di ritrovare il Silenzio e ci permettono di sentire la parola di Dio” . l’incontro è terminato con la recita dell’Angelus e la Sua paterna benedizione.

Tornati in Oratorio è stata proiettata la registrazione della conversazione del confratello Papanti-Pellettier, Presidente del Tribunale di prima Istanza del Sovrano Ordine, nel secondo corso di formazione melitense organizzato dal Gran Priorato di Roma sugli “Aspetti giuridici dell’Ordine di Malta”. Il filmato ha riscosso grande interesse tra i partecipanti in quanto l’argomento trattato è uno dei meno conosciuti.

Dopo un piacevole momento conviviale per la colazione, ospiti della consorella Valentina Fornari Baldoni, rientrando nuovamente nella chiesa di San Filippo Neri è stato esposto il Santissimo e, durante l’Adorazione e la recita del Santo Rosario, i partecipanti hanno potuto accostarsi al Sacramento della Confessione.

Prima di lasciare l’oratorio, i partecipanti, guidati da Padre Giuseppe Ave hanno preso parte alla “Via Crucis”.

La giornata di preghiera si è conclusa con la Santa Messa celebrata da Padre Giuseppe nella nostra chiesa della Commenda di San Luca.